Il "Podere Santa Maria" guest ranch è un Centro Ippico affiliato alla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).

E' composto da un vecchio casolare, completamente ristrutturato e suddiviso in tre appartamenti, dove i cavalieri possono soggiornare, inoltre il Centro comprende 6,5 ettari di terreno in piano, in parte coltivato ed in parte lasciato a pascolo per i cavalli e gli ovini presenti; una stalla in muratura con 5 box; 8 poste coperte; 5 piccoli paddocks con tettoia; un tondino per la doma e l'addestramento dei puledri ed un maneggio di 25 m x 50 m.

Al Centro è possibile portare il proprio cavallo, che troverà la sistemazione ideale nelle suddette strutture, per effettuare escursioni quotidiane di un'ora o più.
Infatti i caratteristici borghi medievali di Querceto e La Sassa sono facilmente raggiungibili in un'ora di cavallo. In tre ore, attraversando la famosa Macchia della Magona (1.635 ettari di foresta demaniale chiusa al traffico motorizzato), si giunge sulla spiaggia di Marina di Bibbona per suggestive galoppate sul bagnasciuga (solo in inverno); oppure si arriva a Montecatini Val di Cecina, per una visita al Museo della Miniera; altrimenti è possibile raggiungere Bolgheri, per ammirare il celebre viale coi cipressi. Infine con una giornata di cavallo si arriva a Volterra, antica capitale del mondo etrusco.

Con la realizzazione dell'Ippovia Livornese, importante progetto dell'Interreg III A Italia-Francia -Isole, si è venuto a costituire un percorso che attraversa tutta la provincia. Il "Podere Santa Maria" guest ranch trovandosi esattamente a metà strada è diventato un importante punto tappa dove i cavalli ed i cavalieri possono trovare il meritato riposo, oltre, naturalmente, ad una adeguata assistenza tecnica (mascalcia) e logistica.
 
Via Vicinale di Faltona, 142 - 57020 Bibbona (LI) - cell. 348 0448761